lun / ven 8.30-13 / 14-17.30
+39 0831 772141
      FOLLOW

Intervento di Manutenzione – Chiesa Cuore Immacolato di Maria (Br)

ORIGINI

La Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (Brindisi) realizzata nella seconda metà degli anni 60, non ha caratteristiche peculiari artistiche rilevanti, in quanto in continuità con la moda dell’epoca che non voleva esaltare con decori, abbellimenti e ornamenti.

Uniche peculiarità del manufatto sono, la diversità del materiale utilizzato nei paramenti verticali esterni rivestiti con Tufo Carparo, tipico del Salento il coronamento della parte sommitale del campanile con una serie di pilastri parallelepipedi in cls delle dimensioni cm.20 di larghezza, cm 60 di profondità e cm 720 di altezza.

INTERVENTI

Per risanare in modo esaustivo e completo la Chiesa Cuore Immacolato di Maria (Br) e consentirne un accesso e un utilizzo in totale sicurezza, sono stati eseguiti i seguenti lavori:

  • Ripristino delle strutture in cls armato dell’intero complesso soggette alla carbonatazione del cls.
  • Intervento di pulizia delle armature e ripristino delle unità strutturali con prodotti mirati e protezione finale tramite la pitturazione delle pareti verticali con prodotti specifici.
  • Rimozione della guaina e revisione del lastrico solare con la pulitura dell’intera superficie, scarificazione e nuovo allettamento dei giunti. In seguito, arrotondamento dell’angolo del lastrico solare e trattamento finale con idrorepellente sul terrazzo solare che presentava deficienze dovute alla mancata manutenzione ordinaria.
  • Pulizia del paramento murario esterno della chiesa, mentre per i locali di ministero pastorale e della casa canonica, invece, è stata eseguita la spicconatura dell’intonaco ammalorato e il ripristino.
  • La parte basamentale, caratterizzata dalla presenza di materiale lapideo, è stata rimessa in luce, dopo un lavoro di spicconatura.
  • Revisione dell’impianto elettrico ed eventuale adeguamento.
  • Sostituzione dei pluviali.
  • Sostituzione dei vetri degli infissi della chiesa, in quanto danneggiati, smontaggio delle grate metalliche di protezione, per sabbiatura e zincatura e ripristino delle opere originali, reintegrate in completa sicurezza.
  • Adeguamento dell’impianto di riscaldamento in modo da creare un riscaldamento più consono
  • Adeguamento della rampa per i diversamente abili.
  • Rivestimento della parte sommitale del campanile con un lamierino di acciaio cor-ten.

Cosa ci contraddistingue

01
Legalità e sicurezza

Cea Construction opera sempre rispettando i principi di etica, legalità e sicurezza, così come evidenziato dall’Autorità Garante che ha deliberato l’attribuzione del massimo punteggio di rating di qualità.

02
Direzione tecnica

Cea Construction vanta la direzione tecnica dell’Arch. Paolo Capoccia che con la sua esperienza pluriennale nel restauro, guida l’azienda nell’utilizzo delle migliori tecniche e metodologie del recupero edilizio e nel campo del restauro monumentale.

03
Qualità aziendale

CEA Construction si è dotata, sin dalla sua costituzione, di un sistema di qualità aziendale capace di gestire e controllare l’intera filiera produttiva, come dimostrano le nostre certificazioni.

04
Investimenti

CEA Construction, per sviluppare ed incrementare il proprio business, ha effettuato una serie di investimenti; in primis, entrando a far parte di CoBuild (Consorzio Stabile Build).

Il nostro successo

4982
Caffè ingeriti
800
Progetti
500
Cantieri realizzati
250
Clienti soddisfatti

Ultime realizzazioni

News